Spazi di Bensessere
Il progetto Spazi di Benessere rientra nel piano progettuale "BENESSERE IN COMUNE" e finanziato dal Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri e co-finanziato dal comune di Scalenghe.
Il progetto intende promuovere azioni orientate al benessere delle famiglie con figli minorenni di età compresa tra 7 e 14 anni. In particolare, nell'annualità 2024/2025, verranno messe in atto azioni che creino ed incrementino spazi educativi rivolti a bambini e ragazzi e momenti di incontro e di formazione rivolti ai genitori.
Il progetto è suddiviso in 3 Macro-aree:
1_Allestimento, implementazione e gestione di spazi attrezzati, anche dotati di una connessione internet, per lo studio in autonomia e per attività laboratoriali artistiche e culturali, ivi comprese le attività extrascolastiche
- Aula studio: potenziamento del servizio aula studio, con apertura quotidiana ad accesso libero rivolta agli studenti e studentesse delle scuole secondarie. Lo spazio è riscaldato e dotato di 16 postazioni di lavoro, di una connessione Wi-Fi gratuita per gli utenti, di accesso ai servizi igienici e di un punto di ristoro con bevande calde.
- Aiuto compiti: con tale intervento si intende potenziare il servizio formativo destinato agli studenti con maggiori difficoltà linguistiche, di apprendimento e comportamentali rafforzando le ore educative all’attuale organizzazione: un educatore, con ruolo di coordinamento delle attività e 8 volontari. L’intervento, da realizzarsi da ottobre 2024 a maggio 2025, si sviluppa su 4 pomeriggi alla settimana, con incontri della durata di 1 ora e mezza, suddivisi in due giorni per la scuola primaria e due giorni per la scuola secondaria di primo grado. Prima dello studio è previsto un momento di merenda condivisa per favorire la socialità.
2_Allestimento e gestione di spazi sicuri per l’aggregazione sociale di minorenni e famiglie, con particolare attenzione all’inclusione dei minori con disabilità
- AGGREGAZIONE: Creazione di spazi di aggregazione destinati ai minori in fascia 7-14 anni, ad accesso libero. Con questa azione si vuole estendere la proposta educativa extrascolastica attraverso momenti di aggregazione che vadano oltre la sfera didattica (aiuto compito e aula studio), prevedendo momenti di incontro libero, percorsi laboratoriali (musica, disegno, sport,etc…) e momenti ludici strutturati (giochi in scatola e da tavolo).
- FAMIGLIE: incontri sul tema della genitorialità, al fine di andare incontro alle necessità delle famiglie di poter condividere con altri le preoccupazioni educative, i problemi quotidiani e di essere sostenute nel costruire percorsi familiari capaci di conciliare esigenze, impegni e bisogni individuali con le responsabilità educative e sociali. Il percorso si strutturerà in 6 incontri della durata di 2 ore condotte da professionisti nel campo dell’educazione, individuati in base all’argomento specifico dei singoli incontri (mediatrici familiari, psicologi e sociologi) moderati da un educatore socio-culturale del territorio.
- MINORI-AFFETTIVITA’: incontri rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado sul tema dell’affettività e della sessualità, condotti da una psicologa iscritta all’albo e specializzata sui temi dell’educazione sessuale e dell’affettività.
- DISABILI: Momenti di incontro e socializzazione per minori con disabilità con proposta di attività laboratoriali e di inclusione anche in contesti misti. L’azione prevede un momento di monitoraggio e mappatura dei nuclei familiari con presenza di minori con disabilità. Le attività verranno svolte con la collaborazione di educatori e professionisti in possesso di competenze accertate nel lavoro con minori disabili
- LABORATORI: organizzazione di 2 percorsi laboratoriali in orario extra-scolastico con il supporto di un esperto e di un educatore. Il tipo di laboratorio da proporre emergerà dalla raccolta dei bisogni sopra citata al fine di andare incontro ai desideri dei beneficiari e compreso nelle disponibilità di esperti presenti sui territori, tra cui graffiti, musica, circo, sport. I laboratori si svilupperanno in 8 incontri della durata di 2 ore ciascuno.
3 _ Organizzazione di eventi ludici ed educativi a carattere sportivo, culturale e artistico, con particolare riferimento alla valorizzazione del territorio
- Famiglie in festa: evento estivo previsto per sabato 14 settembre indirizzato a coinvolgere le famiglie con i propri bambini/e nella frazione di Viotto di Scalenghe, attraverso la proposta di attività, momenti di socialità ed offerte culturali.
- Palio delle leve: torneo di giochi sportivi e ricreativi (calcetto, bocce quadre, gare di abilità) con l’obiettivo di coinvolgere i giovani delle varie leve a partire dai 7 ai 18 anni.
- Lea Music Festival: collaborazione nell’organizzazione e partecipazione ad un evento musicale da tenersi ad inizio settembre 2024 rivolto ai giovani del territorio. In questo contesto verranno proposti 2 laboratori musicali: Musica elettronica ed Hip-Hop e Rock Jam.
Tutte le attività saranno gratuite e ad accesso libero al fine di coinvolgere il maggior numero di partecipanti.
Per la realizzazione del progetto Ca'Nosta lavorerà in stretto contatto con la comunità educante del territorio che si è consolidata negli anni e vede un’attiva rete di collaborazione tra Assessorato alle Politiche Sociali, Istituto Comprensivo di Airasca, l'Assistente Sociale del C.I.S.S., Associazione Volontari Scalenghesi (A.Vo.S) ed oratorio.