• Aula studio
Sin dall’inaugurazione dei locali è stato possibile per i giovani di Scalenghe usufruire di un’aula studio.
La presenza di uno spazio dedicato alle fasce giovani, utilizzabile anche come luogo di svago e di ritrovo, va incontro ai bisogni di un territorio che non ha offerto nel passato alcun locale specifico di questo tipo.
La gestione dell’aula studio è stata affidata direttamente ai ragazzi, che hanno potuto quindi viverla a seconda dei propri tempi ed aprirla alla cittadinanza attraverso iniziative ricreative e culturali promosse da loro stessi. Tale organizzazione è andata nella direzione di una fiducia e responsabilizzazione verso le fasce giovani, segnate da un periodo di chiusura tra le mura domestiche, da relazioni saltuarie con i pari e da un’istruzione mediata da supporti digitali, ben differente dagli stimoli suscitati dalla didattica in presenza.
L'aula è attrezzata con diversi tavoli e sedie, prese di corrente per ricaricare i dispositivi elettronici, rete Wi-Fi gratuita, una libreria per lo scambio-libri e giochi di società. La sala è dotata di un condizionatore per regolare la temperatura nelle giornate calde o fredde e di un piccolo punto ristoro con macchina del caffè, bollitore dell'acqua e microonde.